venerdì 16 marzo 2012

La carbonara chez Aly

La carbonara è uno dei piatti più veloci che conosco, piace più o meno a tutti e fa sempre la sua porca figura.

Ingredienti per 4 persone:

4 Uova intere + 1 tuorlo
100 gr di pancetta o guanciale tagliato a dadini o striscioline di circa un centimetro di lato
una cipolla bianca medio-piccola
olio evo
sale
pepe
Parmigiano Reggiano grattugiato

Pecorino romano (opzionale)

500 gr di pasta tipo rigatoni o tortiglioni

In un tegame capiente e dai bordi alti soffriggete in 50ml (mezzo bicchiere) d'olio e a fuoco basso la pancetta con la cipolla tagliata a fettine sottili.
Quando il grasso della pancetta sarà diventato semitrasparente e le cipolle saranno morbide e semitrasparenti anch'esse, spegnete il fuoco.

Portate a ebollizione l'acqua, salatela e buttate la pasta.

I rigatoni/tortiglioni/mezze maniche che uso io hanno un tempo di cottura di circa 14 minuti: più che abbastanza per preparare le uova.
Sbattete in una terrina le uova intere e il tuorlo insieme con una presa di sale, abbondante pepe e tre cucchiai di Parmigiano Grattugiato.

Scolate la pasta tenendovi indietro con la cottura di uno o due minuti rispetto a quanto indicato sulla confezione e saltatela a fuoco vivace nel tegame con l'olio, le cipolle e la pancetta per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno finchè gli ingredienti non siano ben amalgamati tra loro.

Spegnete il fuoco e aggiungete l'uovo continuando a mescolare per far si che si distribuisca uniformemente sulla pasta e servite con una generosa macinata di pepe ed abbondante Parmigiano Grattugiato (o Pecorino romano).

giovedì 15 marzo 2012

Pasta e piselli della mia mamma

Questa è una ricetta che richiede pochissimo impegno e offre la massima resa. A mio marito non piace la pasta coi legumi (a parte la pasta e fagioli), quindi devo approfittare delle sue sporadiche assenze per cucinarmi questo piatto che letteralmente ADORO. Me la sono preparata ieri sera, una parte l'ho tenuta da parte senza sale e pepe, l'ho frullata e l'ho data anche a mio figlio che, per fortuna, ha gradito molto!
E' un piatto che mia madre cucinava spesso, è nutriente e saporito e - soprattutto - molto semplice e veloce. La ricetta originale non prevede il prosciutto, io ne metto una fettina, tanto per dare quel tocco in più.

Ingredienti per 4 persone:

30 grammi di burro o margarina (se volete potete usare 3 cucchiai di olio evo in alternativa)
1 cipolla tritata finemente o grattugiata
2 fettine di prosciutto cotto tritate finemente
2 barattoli di piselli finissimi oppure 250 gr di piselli surgelati
Sale
Pepe

240 grammi di pastina tipo ditalini rigati

In una casseruola dai bordi alti lasciate sciogliere il burro (o scaldare l'olio) a fuoco dolce e aggiungete la cipolla (ed eventualmente il prosciutto tritato).
Lasciate insaporire finchè la cipolla inizi a diventare trasparente (se è grattugiata ci vorranno non più di 3-4 minuti).

Aggiungete i piselli e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete acqua calda fino a coprire a filo i piselli e proseguite la cottura a fuoco medio finchè i piselli siano cotti (devono essere morbidi e disfarsi facilmente se provate a schiacciarli con una forchetta).
Indicativamente questo processo richiederà una ventina di minuti per i piselli in barattolo e circa 40 per quelli surgelati.
Una volta cotti aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura finchè sia evaporata tutta l'acqua (devono rimanerne tre cucchiai scarsi sul fondo della pentola). Mi raccomando, il sale va aggiunto alla fine, altrimenti la buccia dei piselli si indurisce e risultano meno digeribili.

Lessate la pasta al dente, conditela con i piselli e servite con un'abbondante manciata di Parmigiano grattugiato (mi raccomando, ABBONDANTE!).

mercoledì 14 marzo 2012

Pizza!


Oggi parliamo di sua Maestà, la regina della cucina italiana, il caposaldo dell'alimentazione e della dieta mediterranea: la pizza.
Un alimento poverissimo, ma completo e nutriente, adatto anche ai più piccoli e semplicissimo da preparare.

Solitamente l'impasto andrebbe fatto a mano, ma con i tempi ristrettissimi che mi ritrovo mi sono vista costretta a rinunciare all'ortodossia e optare per soluzioni più comode, utilizzando il robot da cucina munito della frustina per impastare, che è fatta più o meno così:

 
Questa soluzione vi farà risparmiare un bel po' di tempo, soprattutto perchè vi permetterà di non pulire il piano di lavoro dalle incrostazioni dell'impasto, consentendovi di infilare il bicchiere del robot da cucina e i vari accessori direttamente in lavastoviglie!

Ingredienti per 4 persone:

Per l'impasto:
1 kg farina
2 bustine di lievito mastro fornaio
sale q.b.
acqua tiepida

Per il sugo:
Passata di pomodoro
Olio evo
Sale
Aglio

Per le "aggiunte":
Salame piccante
Salsiccia privata della pelle e tagliata a pezzettini
Acciughe
Origano
Basilico fresco
Tonno in scatola
Cipolle
Mozzarella fiordilatte 250 gr

PROCEDIMENTO

Per prima cosa scaldate il forno a 50°
Per l'impasto il discorso è bello semplice: mettete farina lievito e sale nel mixer e amalgamate gli ingredienti. Lasciando in movimento la frusta, aggiungete l'acqua a filo finchè l'impasto non inizi a staccarsi dalle pareti del bicchiere. A questo punto, cospargete di farina il piano di lavoro e lavorate l'impasto un altro paio di minuti.
 Potete comunque impastare a mano, facendo la "fontanella" con la farina e aggiungendo il sale e il lievito e poi l'acqua tiepida a filo finchè l'impasto non sia morbido ed elastico e non si attacchi più alle dita.
A questo punto fate una palla con l'impasto, eseguite un incisione a croce nella parte superiore e ponetelo in un'insalatiera in plastica piuttosto ampia, coperta da un panno umido:
 
Fate riposare così in un luogo caldo (vicino a un termosifone) o nel forno a 50° finchè l'impasto non sia raddoppiato in volume:
  
Nell'attesa, preparate il sugo facendo soffriggere uno spicchio d'aglio in due cucchiai di olio evo in una casseruola dai bordi alti.
Aggiungete la passata di pomodoro e il sale e portate a ebollizione a fuoco basso.
Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela sgocciolare per una decina di minuti in un colino.
A questo punto rivestite una teglia di carta da forno, stendete uno strato sottile di pasta e condite con il sugo, la mozzarella a dadini, un filo di olio evo e gli eventuali altri ingredienti. Possibili accostamenti possono essere:
  • Tonno e cipolle
  • Salsiccia e friarielli (i friarielli sono cime di rapa saltate in padella con olio e peperoncino. in questo caso non mettete il sugo di pomodoro)
  • Formaggi (parmigiano, Gorgonzola, Ememnthal, Fontina. Questa può essere sia "rossa" che "bianca")
  • Prosciutto cotto e funghi
  • Mozzarella, pomodoro e basilico 
  • Capperi acciughe e olive
Infornate a 250° per 15-20 minuti (o finchè la mozzarella non sia completamente sciolta) e servite!

martedì 13 marzo 2012

Fusilli con crema di zucca e pancetta



Per questa ricetta dovete cercare di procurarvi la zucca napoletana, cioè questa:


Si compra a fette, è più semplice da pulire, ed è meno dolce della varietà mantovana, cioè questa:



Sembra semplice, ma per chi vive a nord del confine Campania-Lazio può diventare un'impresa.
In alternativa, comprate pure la mantovana, armatevi di un buon coltello a lama piccola affilato e di tanta tanta pazienza e pulite la zucca...

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di zucca già pulita
200 gr di pancetta a dadini
Aglio
Peperoncino
Sale
Olio evo
Prezzemolo
Parmigiano grattugiato
500 gr di fusilli o pasta media forata (penne, rigatoni, tortiglioni, lumache)

Soffriggete l'aglio e il peperoncino in 4 cucchiai di olio evo, in un tegame ampio dai bordi alti.
Aggiungete pancetta e abbassate il fuoco. Quando il grasso comincerà a diventare trasparente, aggiungete la zucca tagliata a dadini.
Se volete un piatto più leggero o vegetariano, saltate a piè pari il passaggio con la pancetta e versate la zucca direttamente nel soffritto di aglio e peperoncino.

Lasciate insaporire e poi aggiungete 1 litro di acqua calda.
Aggiungete il sale e proseguite la cottura a fuoco dolce.

Quando la zucca inizierà a disfarsi (potete verificare questo aspetto provando a schiacciarla con una forchetta), tirate via parte della pancetta e frullate la zucca con un frullatore a immersione o, meglio ancora, in um mixer.

Versate la crema così ottenuta nel tegame con la pancetta residua, aggiustate di sale e lasciate insaporire gli ingredienti mescolando a fuoco basso per un paio di minuti.

Lessate la pasta al dente, conditela con la crema e due cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolando per amalgamare il tutto.

Impiattate e terminate con parmigiano grattugiato e una manciata di prezzemolo tritato finemente.

lunedì 12 marzo 2012

Cupcake con crema al burro



Ingredienti (per 12 cupcake):

Per le cupcake:
120gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di zucchero
120gr di farina manitoba (anche la OO va benissimo)
1/3 di bustina di lievito Pan degli Angeli non vanigliato
2 uova
1 pizzico di sale

A seconda del gusto che volete conferire alle cupcake potete poi aggiungere una tra le seguenti scelte:

2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di mirtilli freschi + scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiaini di aroma di vaniglia (o 1 bustina di vanillina) + scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai di cacao amaro + 2 cucchiai di colorante rosso per alimenti + 6 cucchiai di latticello (guarda cos'è e come si prepara cliccando qui)

Per la crema al burro:
250gr di burro
500 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
aroma di vaniglia
colorante alimentare nei colori desiderati

Per decorare:
Cocco grattugiato
Mandorle a fettine
Granella di nocciole
Meringhe
Decorazioni di zucchero

Procedimento per le cupcake:

Per preparare le cupcake vi servirà l'apposito stampo, preferibilmente da 12, in cui inserirete un pirottino di carta per ogni sagoma (ce ne sono di bellissimi nei negozi specializzati)

Montate con una frusta elettrica lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, e aggiungete le uova una per volta, poi il sale e gli ingredienti opzionali (cacao, limone, etc.).

Per ultimi aggiungete la farina e il lievito e impastate finché l'impasto non risulti liscio ed omogeneo.

Distribuite l'impasto nei pirottini raggiungendo al massimo la metà in altezza (le cupcake non devono crescere oltre il bordo dei pirottini) e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Procedimento per la crema al burro:

Montate lo zucchero con una frusta elettrica e, quando sarà morbido e cremoso, aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia, il latte e il colorante (aggiungetene poco per volta, finché avrete raggiunto la tonalità desiderata).

Mettete la crema così ottenuta in un sac_a_poche o in una siringa da pasticciere e decorate i cupcake.




Babà rustico


Ingredienti:

500gr di farina
5 uova
1 bicchiere di olio evo
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
150gr di salame tipo cacciatorino a dadini
150 gr di formaggio semistagionato a dadini (pecorino, caciotta, asiago, fontina, etc)
100gr di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
sale
pepe

Nel robot da cucina impastate la farina col lievito, il sale, lo zucchero e un'abbondante macinata di pepe.
Aggiungete il bicchiere d'olio e continuate ad impastare aggiungendo le uova una per volta e poi, a filo, il latte a temperatura ambiente.

A questo punto, una volta che il composto avrà assunto una consistenza morbida ed elastica (a differenza dell'impasto per il pane, l'impasto per il babà dovrà essere piuttosto umido, nel senso che deve "attaccarsi" alle dita), potete aggiungere il parmigiano, il salame e il formaggio.

Potete anche impastarlo a mano, creando una fontanella con la farina ed aggiungendo nell'ordine, il resto degli ingredienti.

Mettete l'impasto così ottenuto in uno stampo a ciambella in silicone (va bene anche il classico stampo in metallo, purché imburrato e infarinato) e lasciate lievitare in un luogo tiepido (io lo metto vicino al termosifone oppure in forno a 50° ventilato) finché non sia raddoppiato di volume (ci vorrà almeno 1 ora).

A questo punto infornate a 200° per circa 30-40 minuti (controllate la cottura del babà infilzandolo con uno stecchino).
Sformatelo e lasciatelo raffreddare su una grata.

sabato 10 marzo 2012

Spaghetti con calamari e pomodori secchi su crema di patate



Ho visto questa ricetta in tv,e me ne sono innamorata all' istante.
La ricetta originale prevede i, tonnarelli, io avevo gli spaghetti ma è venuta ottima lo stesso.

Ingredienti per 4 persone:

400gr di calamari tagliati a striscioline
200gr di pomodori secchi tagliati a striscioline
5 patate medie
250ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
Aglio
Peperoncino
Olio evo
Sale
Prezzemolo
500gr di spaghetti

Pelate le patate, tagliatele a dadini e lessatele.
Frullatele insieme al brodo, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio evo.
In una padella soffriggete l' aglio e il peperoncino e aggiungete i calamari a striscioline.
Fate scottare a fuoco vivace e sfumate col vino bianco.
A questo punto buttate la pasta.
Aggiungete i pomodori alla padella coi calamari e lasciate insaporire a fuoco dolce.
Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento.
Mettete sul fondo di un piatto la crema di patate.
Sopra aggiungete la pasta e terminate con un pizzico di prezzemolo tritato.

venerdì 9 marzo 2012

Zuppa di pesce


Ingredienti per 4 persone:

8 filetti di triglia senza squame
10-12 cozze
8 gamberi
4 scampi
1 pesce san pietro medio-piccolo (massimo 300 grammi) oppure 2 gallinelle, pesce spada a cubetti, tonno a dadini o coda di pescatrice
2 calamari o 2 totani tagliati a striscioline
Teste di pesce assortite (io le chiedo al banco pescheria del supermercato)
2 barattoli di pomodorini
Prezzemolo
Olio evo
Peperoncino
Sale
Vino bianco 1 bicchiere
Aglio

Pulite le cozze e privatele della "barbetta".
Lasciatele aprire in un tegame coperto con un cucchiaio d'olio a fuoco medio.
Filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte.

In una casseruola di medie dimensioni mettete a bollire a fuoco basso le teste e le lische dei pesci in poca acqua fredda non salata.

Dopo circa 20 minuti dall'ebollizione, in una casseruola dai bordi alti, soffriggete lo spicchio d'aglio e il peperoncino in 4 cucchiai d'olio evo.
Aggiungete il pesce san pietro, gli scampi, i gamberi, i calamari e le triglie e fate scottare a fuoco alto per un paio di minuti.
Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare.

Incorporate i pomodorini, l'acqua delle cozze e un bicchiere dell'acqua in cui avrete fatto bollire le teste e le lische.

Lasciate cuocere per una mezz'ora, aggiungete le cozze, aggiustate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti aggiungendo eventualmente acqua del brodetto di pesce se la zuppa dovesse asciugarsi troppo.

A fine cottura, lasciate intiepidire una decina di minuti nella casseruola.
Nel frattempo strofinate uno spicchio d'aglio sulle fette di pane casereccio e tostatele in forno a 250° per qualche minuto.

Disporre una fetta di pane sul fondo di una scodella, aggiungere la zuppa di pesce e terminare con una generosa spolverata di prezzemolo tritato fresco e un filo di olio evo a crudo.

Servire accompagnato da crostini, grissini o fette di pane tostato.

Fusilli al ragù della domenica


Questo ragù è una versione semplificata del ragù alla napoletana: cuoce per meno ore, ha meno ingredienti, ma è comunque molto saporito, l'ideale per un pranzo della domenica.
Si rendono necessarie però alcune spiegazioni "a monte": da quando mi sono trasferita lontano dalla mia terra natìa abbandonando il lessico culinario partenopeo, faccio fatica a spiegare le mie ricette dal momento che a Milano i nomi dei tagli di carne sono completamente diversi da quelli che ho sempre usato.

In questo caso:
TRACCHIOLA = puntina di maiale
BRACIOLA = involtino di vitello
SALSICCIA = luganega con finocchietto (la salsiccia NON è la salamella, mi raccomando!)

Ingredienti per 4 persone:

4 tracchiole (puntine di maiale)
4 fettine di vitello tagliate sottili
4 salsicce preferibilmente di quelle col finocchietto
un cucchiaino di strutto o sugna
olio evo
sale
pepe
aglio
prezzemolo
1 bottiglia di passata di pomodoro
2 barattoli di pelati o polpa di pomodoro a cubetti
1 bicchiere di vino rosso corposo e non frizzante

500 grammi di fusilli lunghi preferibilmente freschi

Preparate gli involtini di carne: prendete una fettina di vitello, salatela, pepatela abbondantemente, aggiungete un pizzico di prezzemolo e aglio tritati, arrotolatele e fermatele con uno stuzzicadenti in modo che non si aprano.

Frullate i pelati (o la polpa di pomodoro)

Soffriggete l'aglio in una casseruola dai bordi alti con 3 cucchiai d'olio e il cucchiaino di strutto.
Aggiungete la carne (tracchiole-puntine, involtini-braciole e salsicce) e lasciate scottare per un paio di minuti.
Aggiungete il bicchiere di vino rosso e fate evaporare.

A questo punto, aggiungete la passata e i pelati frullati, mescolate bene, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per un paio d'ore a fuoco bassissimo, o finchè il sugo non si sia ristretto fin quasi a metà.

Potete controllare che sia pronto quando le braciole cominciano a sfaldarsi quando le infilzate con una forchetta.

A questo punto potete aggiustare di sale e pepe (il ragù si sala alla fine, altrimenti la carne si indurisce) e lasciar tirare il sugo a vostro piacimento.

Lessate i fusilli in abbondante acqua salata e conditeli col sugo e un'abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Pollo arrosto


Ingredienti per 4 persone:

1 pollo intero eviscerato
una testa d'aglio
1 limone
1 cipolla bianca o gialla
2 bicchieri di brodo di pollo
1/2 bicchiere di vino bianco
2 rametti di rosmarino fresco
sale
pepe
burro

Accendete il forno a 220°.

Tagliate a metà la testa d'aglio nel senso della larghezza senza sbucciarlo, tagliate anche il limone e la cipolla in quarti.
Salate e pepate l'interno del pollo e successivamente inseritevi un quarto di cipolla, un quarto di limone, un rametto di rosmarino e metà della test d'aglio (può sembrare eccessivo, ma non lo sarà, tranquilli....)

Legate le due estremità delle cosce del pollo con dello spago da cucina, in modo da "bloccare" l'imbottitura all'interno.
Massaggiate tutto l'esterno del pollo con il burro o la margarina. Salate e pepate abbondantemente anche l'esterno in modo che cuocendo al forno il sale si fonda col burro e faccia la "crosticina".

L'iudeale sarebbe fare questa operazione un paio d'ore prima, avvolgendo il pollo in carta stagnola fino al momento di cuocerlo, in modo che si assorbano tutti gli aromi. Io mi trovo benissimo anche senza questo passaggio, il che rende questa ricetta un' ottimo "last minute".

Mettete il pollo in una teglia dai bordi alti insieme con il rosmarino, l'aglio, i quarti di cipolla e di limone rimasti. Aggiungere il brodo di pollo e cuocere per circa 1 ora sempre a 220° (senza grill).

A fine cottura fate riposare il pollo nel forno spento per una decina di minuti prima di tagliarlo e servirlo.

Rimuovetelo dalla teglia e sistematelo in un piatto.
Togliete dal fondo di cottura il limone e l'aglio e aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco.

Fate evaporare per qualche minuto a fuoco vivace e usate il fondo di cottura per accompagnare la carne.

lunedì 5 marzo 2012

Polpette al sugo

Questa ricetta è un altro grande classico, c'è chi le fal col pane bagnato nell'acqua, chi lo bagna nel latte, io non uso il pane, ed eccovi la mia personale ricetta delle polpette al sugo, che servono da primo e da secondo e sono una vera delizia per il palato di grandi e piccoli!


Ingredienti per 4 persone:

400gr di macinato di manzo o vitello
400 gr di macinato di suino
pan grattato q.b.
3 uova
prezzemolo q.b.
sale
pepe
aglio schiacciato o tritato finemente 2 spicchi (potete anche usare 1 cucchiaino e mezzo di aglio in polvere)
Passata di pomodoro 1 bottiglia grande + 1 barattolo di pelati da 400 gr passato al mixer o al passaverdura

In un'insalatiera impastare la carne, le uova, il sale, il pepe, l'aglio e il prezzemolo tritato finemente. Se il composto risulta troppo liquido, aggiungere pan grattato finchè l'impasto sia sodo e manipolabile.
Per chi ama i sapori agrodolci, all'impasto si possono aggiungere anche una manciata di pinoli e una di uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida per 10 minuti e poi strizzata.

Fare con l'impasto delle palline delle dimensioni di un mandarino.

In una casseruola capiente e dai bordi alti, soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato con 2 cucchiai di olio evo. Aggiungere la passata e il barattolo di pelati frullato. Portare a ebollizione a fuoco dolce, abbassare la fiamma e aggiungere le polpette.

Lasciar cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora dalla ripresa dell'ebollizione, o finchè le polpette risultino sode e cotte perfettamente (sacrificatevi e assaggiatene una, per sicurezza....) aggiustare di sale, spegnere il fuoco e lasciar riposare una decina di minuti almeno prima di servire...

Il sugo può essere usato per condire penne, rigatoni, tortiglioni, con una generosa grattata di Parmigiano Reggiano.

Se vi avanzano non preoccupatevi...sono ottime anche riscaldate!!!

Pasta con pesto di zucchine, pomodoro e basilico

Eccoci con un primo piatto profumato, vegetariano e salutare


Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine medie
7-8 pomodorini
Basilico fresco 10-15 foglie medio-grandi
Cipolla
Aglio 1 spicchio
Pasta media 500 gr (penne, tortiglioni, rigatoni, ziti, fusilli, castellane, etc)
Parmigiano reggiano grattugiato
Olio evo
Sale q.b.
Pepe q.b.

Soffriggere in un tegame capiente l'aglio, metà cipolla tritata finemente e i pomodorini tagliati a metà.
Aggiungere le zucchine tagliate a fettine sottili (3-4mm di spessore) e lasciar insaporire tutto mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungere acqua a temperatura ambiente a filo con le zucchine e proseguire la cottura a tegame scoperto e a fuoco medio.

A metà cottura aggiustare di sale e pepe.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e salatela.
Una volta cotte le zucchine, rimuovere l'aglio e trasferire tre quarti delle zucchine, tutti i pomodorini e il basilico nel bicchiere del mixer e frullare tutto insieme a un mestolo dell'acqua della pasta.

Trasferire il pesto così ottenuto nel tegame con le zucchine intere rimaste e mescolare tutto.

Lessare la pasta al dente e saltare tutto in padella con due cucchiai di Parmigiano grattugiato.

Servire il piatto con una generosa manciata di Parmigiano.


n.b. Per rendere il piatto più saporito e "irrobustirlo" un po', potete aggiungere nel mixer 30gr di noci sgusciate.

Pasta e fagioli "azzuppuliata"

Questo è un piatto popolare, veloce, nutriente e saporito...l'ideale per una serata invernale con gli amici!


Ingredienti (per 4 persone)

Fagioli Borlotti 4 barattoli da 400gr (peso lordo) 
Pancetta tesa a cubetti circa 70gr
Pasta mista (io uso la Garofalo, è quella che tiene meglio la cottura)  320 grammi
Aglio 1 spicchio
Olio evo 3 cucchiai
Rosmarino
Sale
Peperoncino

Prima di iniziare, mettete a bollire un paio di litri d'acqua in un pentolino: vi servirà qualora la pasta dovesse assorbire troppo sugo durante la cottura e fosse necessario un "rabbocco".
In un pentolone alto e capiente, far soffriggere l'olio con l'aglio, il rosmarino, la pancetta tagliata finemente e il peperoncino a pezzetti.
Togliere l'aglio e aggiungere i fagioli. Far insaporire col soffritto e poi coprire con acqua calda.

Far proseguire la cottura fino a che i fagioli comincino a disfarsi (una mezz'oretta circa), aggiustare di sale e buttare la pasta. Io uso la pasta mista, ma vanno bene anche i ditali rigati o le mafalde corte.
A questo punto dovete tenere sempre sotto controllo la pasta e mescolare spesso per evitare che si attacchi al fondo. Se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete l'acqua a bollore UN MESTOLO PER VOLTA.

La pasta cotta nel sugo richiede un po' più di tempo per cuocere, rispetto a quello indicato sulla confezione, per cui continuate ad assaggiare e ad aggiungere acqua finchè la pasta non avrà raggiunto il grado di cottura desiderato.

Nella pentola il risultato finale dovrà essere questo, senza però che la pasta si scuocia, per cui è fondamentale aggiungere acqua poco per volta ed assaggiare spesso:



A questo punto potete servire la pasta, completando il piatto con un filo di olio evo a crudo e un rametto di rosmarino fresco