1 pollo intero eviscerato
una testa d'aglio
1 limone
1 cipolla bianca o gialla
2 bicchieri di brodo di pollo
1/2 bicchiere di vino bianco
2 rametti di rosmarino fresco
sale
pepe
burro
Accendete il forno a 220°.
Tagliate a metà la testa d'aglio nel senso della larghezza senza sbucciarlo, tagliate anche il limone e la cipolla in quarti.
Salate e pepate l'interno del pollo e successivamente inseritevi un quarto di cipolla, un quarto di limone, un rametto di rosmarino e metà della test d'aglio (può sembrare eccessivo, ma non lo sarà, tranquilli....)
Legate le due estremità delle cosce del pollo con dello spago da cucina, in modo da "bloccare" l'imbottitura all'interno.
Massaggiate tutto l'esterno del pollo con il burro o la margarina. Salate e pepate abbondantemente anche l'esterno in modo che cuocendo al forno il sale si fonda col burro e faccia la "crosticina".
L'iudeale sarebbe fare questa operazione un paio d'ore prima, avvolgendo il pollo in carta stagnola fino al momento di cuocerlo, in modo che si assorbano tutti gli aromi. Io mi trovo benissimo anche senza questo passaggio, il che rende questa ricetta un' ottimo "last minute".
Mettete il pollo in una teglia dai bordi alti insieme con il rosmarino, l'aglio, i quarti di cipolla e di limone rimasti. Aggiungere il brodo di pollo e cuocere per circa 1 ora sempre a 220° (senza grill).
A fine cottura fate riposare il pollo nel forno spento per una decina di minuti prima di tagliarlo e servirlo.
Rimuovetelo dalla teglia e sistematelo in un piatto.
Togliete dal fondo di cottura il limone e l'aglio e aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate evaporare per qualche minuto a fuoco vivace e usate il fondo di cottura per accompagnare la carne.
Nessun commento:
Posta un commento