lunedì 5 marzo 2012

Pasta e fagioli "azzuppuliata"

Questo è un piatto popolare, veloce, nutriente e saporito...l'ideale per una serata invernale con gli amici!


Ingredienti (per 4 persone)

Fagioli Borlotti 4 barattoli da 400gr (peso lordo) 
Pancetta tesa a cubetti circa 70gr
Pasta mista (io uso la Garofalo, è quella che tiene meglio la cottura)  320 grammi
Aglio 1 spicchio
Olio evo 3 cucchiai
Rosmarino
Sale
Peperoncino

Prima di iniziare, mettete a bollire un paio di litri d'acqua in un pentolino: vi servirà qualora la pasta dovesse assorbire troppo sugo durante la cottura e fosse necessario un "rabbocco".
In un pentolone alto e capiente, far soffriggere l'olio con l'aglio, il rosmarino, la pancetta tagliata finemente e il peperoncino a pezzetti.
Togliere l'aglio e aggiungere i fagioli. Far insaporire col soffritto e poi coprire con acqua calda.

Far proseguire la cottura fino a che i fagioli comincino a disfarsi (una mezz'oretta circa), aggiustare di sale e buttare la pasta. Io uso la pasta mista, ma vanno bene anche i ditali rigati o le mafalde corte.
A questo punto dovete tenere sempre sotto controllo la pasta e mescolare spesso per evitare che si attacchi al fondo. Se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete l'acqua a bollore UN MESTOLO PER VOLTA.

La pasta cotta nel sugo richiede un po' più di tempo per cuocere, rispetto a quello indicato sulla confezione, per cui continuate ad assaggiare e ad aggiungere acqua finchè la pasta non avrà raggiunto il grado di cottura desiderato.

Nella pentola il risultato finale dovrà essere questo, senza però che la pasta si scuocia, per cui è fondamentale aggiungere acqua poco per volta ed assaggiare spesso:



A questo punto potete servire la pasta, completando il piatto con un filo di olio evo a crudo e un rametto di rosmarino fresco



Nessun commento:

Posta un commento