lunedì 5 marzo 2012

Polpette al sugo

Questa ricetta è un altro grande classico, c'è chi le fal col pane bagnato nell'acqua, chi lo bagna nel latte, io non uso il pane, ed eccovi la mia personale ricetta delle polpette al sugo, che servono da primo e da secondo e sono una vera delizia per il palato di grandi e piccoli!


Ingredienti per 4 persone:

400gr di macinato di manzo o vitello
400 gr di macinato di suino
pan grattato q.b.
3 uova
prezzemolo q.b.
sale
pepe
aglio schiacciato o tritato finemente 2 spicchi (potete anche usare 1 cucchiaino e mezzo di aglio in polvere)
Passata di pomodoro 1 bottiglia grande + 1 barattolo di pelati da 400 gr passato al mixer o al passaverdura

In un'insalatiera impastare la carne, le uova, il sale, il pepe, l'aglio e il prezzemolo tritato finemente. Se il composto risulta troppo liquido, aggiungere pan grattato finchè l'impasto sia sodo e manipolabile.
Per chi ama i sapori agrodolci, all'impasto si possono aggiungere anche una manciata di pinoli e una di uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida per 10 minuti e poi strizzata.

Fare con l'impasto delle palline delle dimensioni di un mandarino.

In una casseruola capiente e dai bordi alti, soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato con 2 cucchiai di olio evo. Aggiungere la passata e il barattolo di pelati frullato. Portare a ebollizione a fuoco dolce, abbassare la fiamma e aggiungere le polpette.

Lasciar cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora dalla ripresa dell'ebollizione, o finchè le polpette risultino sode e cotte perfettamente (sacrificatevi e assaggiatene una, per sicurezza....) aggiustare di sale, spegnere il fuoco e lasciar riposare una decina di minuti almeno prima di servire...

Il sugo può essere usato per condire penne, rigatoni, tortiglioni, con una generosa grattata di Parmigiano Reggiano.

Se vi avanzano non preoccupatevi...sono ottime anche riscaldate!!!

Nessun commento:

Posta un commento