lunedì 28 maggio 2012

Pizza di maccheroni bianca

Questa è una preparazione tipica delle mie parti, si usa per i picnic, è parte essenziale (insieme alla sua variante rossa) del buffet di Pasquetta, ed è semplicissima da realizzare.

Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di spaghetti
8 uova
100 grammi di salame tipo soppressata tagliato a dadini di circa 1 cm di lato
100 grammi di formaggio (fontina, provolone, scamorza, emmental) tagliati a dadini 
50 grammi di Parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio evo

In una padella capiente scaldate 6 cucchiai di olio evo e soffriggetevi i dadini di salame.
In un piatto fondo sbattete le uova con una presa di sale, un'abbondante macinata di pepe e il parmigiano grattugiato. Lessate la pasta al dente e saltatela brevemente in padella con l'olio e il salame, aggiungete i dadini di formaggio e le uova e proseguite la cottura per circa 20 minuti a fuoco basso.
Aiutandovi con un coperchio, girate la frittata e cuocete dall'altro lato per altri 20 minuti a fuoco basso.
A cottura ultimata, adagiate la frittata di pasta in un piatto e lasciate raffreddare prima di servire.


Alice's Clam Chowder

Questa ricetta lascerà tutti un po' scettici, ma vi assicuro che è squisita, e una volta provata non potrete più farne a meno!
E' una versione rielaborata di una zuppa che abbiamo mangiato al porto di San Francisco, dove viene servita in forme di pane da cui viene eliminata la mollica.
Nella ricetta originale vengono usate le vongole dell'Atlantico, che però hanno un sapore molto diverso rispetto alle nostre, che hanno un gusto assai più deciso. Con le capesante si raggiunge il giusto equilibrio, vi suggerisco di utilizzare quelle del Pacifico, se possibile. In genere si reperiscono facilmente nei negozi di surgelati o nelle grosse catene di supermercati.

Ingredienti per 4 persone
900 gr di patate
160 gr di cipolla
100 gr di bacon o pancetta affumicata
80 gr di burro
2 cucchiai di farina OO
400 gr di polpa di capesante
400 gr di panna da cucina
400 ml di latte intero
500 ml di acqua di cottura delle capesante
sale
pepe

Per prima cosa sbollentate le capesante per circa 10 minuti in acqua bollente. Se trovate quelle surgelate attenetevi ai tempi di cottura della confezione (più o meno 4 minuti dalla ripresa a bollore). Scolatele con una schiumarola e tenete da parte 500 ml di acqua di cottura.
Tritatele finemente e tenetele da parte.
Tritate finemente la cipolla.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti dello spigolo di circa 1 centimetro. Mettetele in una bacinella d'acqua fredda e tenetele da parte.
Tritate finemente il bacon. Se avete un tritatutto, utilizzatelo e tritate finché il bacon non abbia la consistenza della carne macinata.
In un pentolone da zuppa lasciate sciogliere il burro a fuoco dolce, aggiungete il bacon e mescolate spesso, in modo che i grassi si sciolgano.
Dopo circa un minuto aggiungete la cipolla e lasciate soffriggere per un minuto ancora, sempre mescolando spesso. 
Scolate le patate e versatele nella pentola, mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti e dopo circa un minuto, sempre mescolando, aggiungete la farina.
 Versate lentamente l'acqua di cottura delle capesante e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, o comunque finché le patate non siano cotte.
Nel frattempo unite la panna al latte, aiutandovi con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema di  media consistenza.A questo punto versate la polpa di capesante tritate nella zuppa, amalgamate il tutto , e dopo un paio di minuti aggiungete la crema di latte e panna. 
Fate scaldare a fuoco dolce senza portare a ebollizione, aggiustate di sale e pepe e servite accompagnando con crostini di pane. 




venerdì 25 maggio 2012

Gnocchi alla sorrentina

Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi:
500 gr di farina OO
Acqua tiepida
200 ml di latte
Sale
Per il sugo:
2 barattoli di pomodorini o datterini
Olio evo
Sale
Basilico
200 gr di mozzarella fiordilatte o provola affumicata
Parmigiano grattugiato
Aglio

In una insalatiera capiente impastate la farina con il sale e il latte. Aggiungete acqua continuando ad impastare, finchè l'impasto risulti elastico e smetta di appiccicarsi alle dita. Su una spianatoia infarinata lavorate l'impasto in salsicciotti del diametro di 2cm circa. Con un coltello affilato tagliate l'impasto in sezioni dello spessore di 2cm, come si vede nella foto.

Tritate la mozzarella e mettetela a riposare in un colino a maglie strette con un bicchiere poggiato sopra, in modo da eliminare gran parte del liquido.
In un tegame capiente fate soffriggere uno spicchio d'aglio in 4 cucchiai di olio evo. Aggiungete i pomodorini e le foglie di basilico tagliate a striscioline (tenete da parte qualche foglia di basilico per la decorazione finale). Aggiustate di sale e portate a cottura a fuoco dolce per circa 30 minuti.
Accendete il forno a 250° con grill. 
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, mescolando spesso e delicatamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino.Scolateli con una schiumarola man mano che vengono a galla e saltateli rapidamente nella padella con il sugo aggiungendo 4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato. Riempite per metà i tegamini di coccio, coprite con uno strato di mozzarella, riempite i tegamini con gli gnocchi e terminate con la mozzarella rimasta, abbondante parmigiano e una foglia di basilico.
Infornate per circa 20 minuti o finchè il Parmigiano non si sia sciolto a formare una crosticina croccante.

martedì 22 maggio 2012

Ziti con ragù alla genovese


Nonostante il nome, questo piatto è originario di Napoli e non ha niente a che vedere con Genova.
La mia è una versione piuttosto "light" rispetto a quella tradizionale partenopea, ma non per questo meno saporita.
Io la faccio con gli ossobuchi, ma viene buonissima anche con le "braciolelle" ossia delle fettine di carne chiuse a involtino e ripiene di prezzemolo, aglio, sale e pepe.

Ingredienti per 4 persone
4 ossobuchi di vitello di dimensioni medio/piccole
8 grosse cipolle bianche
Olio evo
2 bicchieri di vino rosso
Sale
Pepe
500 gr di ziti lunghi "spezzati"

Affettate a velo le cipolle con l'aiuto di una mandolina e mettetele in un recipiente con acqua fredda.
In un tegame capiente e dai bordi alti far scaldare 4 cucchiai di olio evo.
Aggiungete le cipolle, mescolate per far insaporire, mettete nella pentola anche la carne e coprite a filo con l'acqua.
Fate cuocere a tegame coperto e a fuoco bassissimo finchè l'acqua non si sia quasi del tutto asciugata, le cipolle si sciolgano a formare una specie di crema e la carne inizi a disfarsi.
A questo punto aggiustate di sale, aggiungete una generosa manciata di pepe e il vino rosso.
Alzate la fiamma e lasciate evaporare mescolando con un cucchiaio di legno.
A questo punto prendete la pasta e spezzatela in pezzi di circa 5 cm.
Lessatela al dente in abbondante acqua salata e conditela con il sugo e abbondante parmigiano. Mantecate per un paio di minuti nel tegame e servite.

martedì 8 maggio 2012

Penne rigate con zucchine e gamberetti


Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine medie
200 gr di gamberetti surgelati
1 cipolla
pepe
sale
olio evo
prezzemolo tritato
500 gr di penne rigate

Pulite e grattugiate una cipolla e soffriggetela a fuoco basso in padella con due cucchiai di olio evo e 4 cucchiai di acqua finché non sia appassita.
Aggiungete le zucchine e fate cuocere a fuoco dolce aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda, un'abbondante macinata di pepe e una presa di sale.

A cottura ultimata (quando le zucchine inizieranno a disfarsi) aggiungete i gamberetti e abbassate la fiamma, proseguendo la cottura finché saranno cotti. 
Lessate la pasta al dente e saltatela insieme al sugo con mezzo mestolo di acqua di cottura, a fuoco alto, ultimando con il prezzemolo tritato.

Pasta e patate in tortiera della nonna

Questa è una ricetta di famiglia, la faceva mia nonna ed è veramente squisita.
Tanto per cominciare, bisogna procurarsi la tortiera, o "ruoto", che è una teglia antiaderente di forma rotonda, come quella della foto sotto: 

Ingredienti per 4 persone:
4 patate medio-grandi
2 coste di sedano
2 cipolle gialle o bianche medie
6 pomodorini
origano
sale
olio evo
400 gr di spaghetti spezzettati
Parmigiano Reggiano grattugiato

Pulite e affettate le patate, il sedano e le cipolle a fettine di circa 3 mm di spessore (non devono essere troppo sottili). Mettetele nel ruoto, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti. Coprite a filo con acqua fredda , aggiungete 2 cucchiai di olio evo e mettete sul fuoco a fiamma moderata.

A metà cottura (dopo circa 15 minuti dal momento in cui l'acqua comincia a bollire) aggiungete una presa di origano e il sale.

Quando le patate saranno cotte, aggiungete gli spaghetti spezzettati in pezzi di circa 3-4 cm e portate a cottura mescolando delicatamente di tanto in tanto.
Se dovesse asciugarsi troppo il liquido di cottura, potete aggiungere acqua calda in piccole dosi fino a cottura ultimata.
Il risultato finale deve essere piuttosto denso, più o meno come se fosse un risotto.

Spegnete la fiamma, aggiungete abbondante Parmigiano grattugiato, mescolate delicatamente e lasciate riposare una ventina di minuti prima di servire.

venerdì 4 maggio 2012

Melanzane "mezz' e mezz'"


Questa ricetta prevede l'utilizzo di melanzane della varietà lunga e sottile, più le melanzane sono sottili e meglio è, dal momento che assorbono meno olio in frittura.

Ingredienti per 4 persone:
10 melanzane lunghe
2 barattoli di pomodorini
Aglio
Olio di semi di mais
Basilico fresco
Parmigiano Reggiano Grattugiato
Olio evo
Sale

Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza e poi a metà nel senso della larghezza. Dovrete ottenere tante piccole barchette.
Incidete la polpa con dei tagli a griglia e friggere le melanzane in abbondante olio caldo fino a completa doratura.
Lasciate sgocciolare le melanzane su un foglio di carta per fritti poggiato su una grata da forno
Nel frattempo soffriggete uno spicchio d'aglio in due cucchiai di olio evo. Aggiungete i pomodorini, una presa di sale e lasciate cuocere finchè il sugo sia diventato piuttosto denso.
Scaldate il forno a 200° con grill.
Disponete le melanzane in una teglia da forno, salatele, cospargetele col sugo senza esagerare: il sugo deve solo "condire" la superficie delle melanzane, senza inzupparle). Aggiungete abbondante Parmigiano grattugiato e terminate le foglioline di basilico fresco.
Infornate per una ventina di minuti o finchè il formaggio non cominci a formare una sottile crosticina.

Sfornate, lasciate riposare una decina di minuti e servite. 
Un abbinamento particolarmente saporito è con la mozzarella di bufala o con la burrata.