lunedì 28 maggio 2012

Alice's Clam Chowder

Questa ricetta lascerà tutti un po' scettici, ma vi assicuro che è squisita, e una volta provata non potrete più farne a meno!
E' una versione rielaborata di una zuppa che abbiamo mangiato al porto di San Francisco, dove viene servita in forme di pane da cui viene eliminata la mollica.
Nella ricetta originale vengono usate le vongole dell'Atlantico, che però hanno un sapore molto diverso rispetto alle nostre, che hanno un gusto assai più deciso. Con le capesante si raggiunge il giusto equilibrio, vi suggerisco di utilizzare quelle del Pacifico, se possibile. In genere si reperiscono facilmente nei negozi di surgelati o nelle grosse catene di supermercati.

Ingredienti per 4 persone
900 gr di patate
160 gr di cipolla
100 gr di bacon o pancetta affumicata
80 gr di burro
2 cucchiai di farina OO
400 gr di polpa di capesante
400 gr di panna da cucina
400 ml di latte intero
500 ml di acqua di cottura delle capesante
sale
pepe

Per prima cosa sbollentate le capesante per circa 10 minuti in acqua bollente. Se trovate quelle surgelate attenetevi ai tempi di cottura della confezione (più o meno 4 minuti dalla ripresa a bollore). Scolatele con una schiumarola e tenete da parte 500 ml di acqua di cottura.
Tritatele finemente e tenetele da parte.
Tritate finemente la cipolla.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti dello spigolo di circa 1 centimetro. Mettetele in una bacinella d'acqua fredda e tenetele da parte.
Tritate finemente il bacon. Se avete un tritatutto, utilizzatelo e tritate finché il bacon non abbia la consistenza della carne macinata.
In un pentolone da zuppa lasciate sciogliere il burro a fuoco dolce, aggiungete il bacon e mescolate spesso, in modo che i grassi si sciolgano.
Dopo circa un minuto aggiungete la cipolla e lasciate soffriggere per un minuto ancora, sempre mescolando spesso. 
Scolate le patate e versatele nella pentola, mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti e dopo circa un minuto, sempre mescolando, aggiungete la farina.
 Versate lentamente l'acqua di cottura delle capesante e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, o comunque finché le patate non siano cotte.
Nel frattempo unite la panna al latte, aiutandovi con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema di  media consistenza.A questo punto versate la polpa di capesante tritate nella zuppa, amalgamate il tutto , e dopo un paio di minuti aggiungete la crema di latte e panna. 
Fate scaldare a fuoco dolce senza portare a ebollizione, aggiustate di sale e pepe e servite accompagnando con crostini di pane. 




Nessun commento:

Posta un commento