mercoledì 14 marzo 2012

Pizza!


Oggi parliamo di sua Maestà, la regina della cucina italiana, il caposaldo dell'alimentazione e della dieta mediterranea: la pizza.
Un alimento poverissimo, ma completo e nutriente, adatto anche ai più piccoli e semplicissimo da preparare.

Solitamente l'impasto andrebbe fatto a mano, ma con i tempi ristrettissimi che mi ritrovo mi sono vista costretta a rinunciare all'ortodossia e optare per soluzioni più comode, utilizzando il robot da cucina munito della frustina per impastare, che è fatta più o meno così:

 
Questa soluzione vi farà risparmiare un bel po' di tempo, soprattutto perchè vi permetterà di non pulire il piano di lavoro dalle incrostazioni dell'impasto, consentendovi di infilare il bicchiere del robot da cucina e i vari accessori direttamente in lavastoviglie!

Ingredienti per 4 persone:

Per l'impasto:
1 kg farina
2 bustine di lievito mastro fornaio
sale q.b.
acqua tiepida

Per il sugo:
Passata di pomodoro
Olio evo
Sale
Aglio

Per le "aggiunte":
Salame piccante
Salsiccia privata della pelle e tagliata a pezzettini
Acciughe
Origano
Basilico fresco
Tonno in scatola
Cipolle
Mozzarella fiordilatte 250 gr

PROCEDIMENTO

Per prima cosa scaldate il forno a 50°
Per l'impasto il discorso è bello semplice: mettete farina lievito e sale nel mixer e amalgamate gli ingredienti. Lasciando in movimento la frusta, aggiungete l'acqua a filo finchè l'impasto non inizi a staccarsi dalle pareti del bicchiere. A questo punto, cospargete di farina il piano di lavoro e lavorate l'impasto un altro paio di minuti.
 Potete comunque impastare a mano, facendo la "fontanella" con la farina e aggiungendo il sale e il lievito e poi l'acqua tiepida a filo finchè l'impasto non sia morbido ed elastico e non si attacchi più alle dita.
A questo punto fate una palla con l'impasto, eseguite un incisione a croce nella parte superiore e ponetelo in un'insalatiera in plastica piuttosto ampia, coperta da un panno umido:
 
Fate riposare così in un luogo caldo (vicino a un termosifone) o nel forno a 50° finchè l'impasto non sia raddoppiato in volume:
  
Nell'attesa, preparate il sugo facendo soffriggere uno spicchio d'aglio in due cucchiai di olio evo in una casseruola dai bordi alti.
Aggiungete la passata di pomodoro e il sale e portate a ebollizione a fuoco basso.
Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela sgocciolare per una decina di minuti in un colino.
A questo punto rivestite una teglia di carta da forno, stendete uno strato sottile di pasta e condite con il sugo, la mozzarella a dadini, un filo di olio evo e gli eventuali altri ingredienti. Possibili accostamenti possono essere:
  • Tonno e cipolle
  • Salsiccia e friarielli (i friarielli sono cime di rapa saltate in padella con olio e peperoncino. in questo caso non mettete il sugo di pomodoro)
  • Formaggi (parmigiano, Gorgonzola, Ememnthal, Fontina. Questa può essere sia "rossa" che "bianca")
  • Prosciutto cotto e funghi
  • Mozzarella, pomodoro e basilico 
  • Capperi acciughe e olive
Infornate a 250° per 15-20 minuti (o finchè la mozzarella non sia completamente sciolta) e servite!

Nessun commento:

Posta un commento