giovedì 15 marzo 2012

Pasta e piselli della mia mamma

Questa è una ricetta che richiede pochissimo impegno e offre la massima resa. A mio marito non piace la pasta coi legumi (a parte la pasta e fagioli), quindi devo approfittare delle sue sporadiche assenze per cucinarmi questo piatto che letteralmente ADORO. Me la sono preparata ieri sera, una parte l'ho tenuta da parte senza sale e pepe, l'ho frullata e l'ho data anche a mio figlio che, per fortuna, ha gradito molto!
E' un piatto che mia madre cucinava spesso, è nutriente e saporito e - soprattutto - molto semplice e veloce. La ricetta originale non prevede il prosciutto, io ne metto una fettina, tanto per dare quel tocco in più.

Ingredienti per 4 persone:

30 grammi di burro o margarina (se volete potete usare 3 cucchiai di olio evo in alternativa)
1 cipolla tritata finemente o grattugiata
2 fettine di prosciutto cotto tritate finemente
2 barattoli di piselli finissimi oppure 250 gr di piselli surgelati
Sale
Pepe

240 grammi di pastina tipo ditalini rigati

In una casseruola dai bordi alti lasciate sciogliere il burro (o scaldare l'olio) a fuoco dolce e aggiungete la cipolla (ed eventualmente il prosciutto tritato).
Lasciate insaporire finchè la cipolla inizi a diventare trasparente (se è grattugiata ci vorranno non più di 3-4 minuti).

Aggiungete i piselli e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete acqua calda fino a coprire a filo i piselli e proseguite la cottura a fuoco medio finchè i piselli siano cotti (devono essere morbidi e disfarsi facilmente se provate a schiacciarli con una forchetta).
Indicativamente questo processo richiederà una ventina di minuti per i piselli in barattolo e circa 40 per quelli surgelati.
Una volta cotti aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura finchè sia evaporata tutta l'acqua (devono rimanerne tre cucchiai scarsi sul fondo della pentola). Mi raccomando, il sale va aggiunto alla fine, altrimenti la buccia dei piselli si indurisce e risultano meno digeribili.

Lessate la pasta al dente, conditela con i piselli e servite con un'abbondante manciata di Parmigiano grattugiato (mi raccomando, ABBONDANTE!).

1 commento: